la cultura che verrà: la comunicazione visiva come strumento trasparente, per un libero accesso a risorse e saperi



soprintendenza_00.jpg
polo_museale_00.jpg
soprintendenza_04.jpg

Progettare l’identità visiva di un’istituzione, di un evento è un lavoro tanto seducente quanto complesso, per i tanti rimandi culturali che il progettista deve tener insieme per definire visivamente quanto gli viene commissionato, specialmente quando si tratta di istituzioni o di eventi culturali.
Sostanzialmente il progettista produce e seleziona quei “segni” che andranno a definire un determinato ente. La comunicazione prodotta sarà coordinata alle linee guida stabilite dal progettista, per rendere immediatamente riconducibile qualsiasi “prodotto” di comunicazione alla “casa madre” di cui è espressione.
Come progettisiti la nostra funzione è quella di favorire fondamentalmente il flusso di informazioni, del tutto eterodiretto, in un certo senso certamente “indirizzarlo”, “orientarlo”, ma non certo governarlo.
Il progetto sarà efficace e coerente se favorirà il procedere del flusso, e tutte le categorie con le quali analizziamo i progetti di comunicazione, etiche, politiche, funzionali e quant’altro, saranno “vere” se la loro retorica soggettivistica sarà uno strumento che favorisce l’incedere delle informazioni.
L’idea del progettista che direzioni, orienti, se non ben chiarita nei suoi limiti, rischia di fuorviarci e di non darci gli strumenti adeguati di lettura del contemporaneo.

Dopo l'assegnazione del Concorso di Idee per la realizzazione dei loghi e grafica istituzionale della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Antropologico e per il Polo Museale della Città di Roma
è seguito oltre un'anno di incontri e di molteplici varianti al progetto originario.
Il risultato è frutto di un lavoro condiviso e di cooperazione con tutta la Soprintendenza e soprattutto con il Soprintendente Rossella Vodret e con le direttrici e responsabili di tutti i musei del Polo Museale Romano.

I loghi definitivi sono:
• marchio logotipo destinato alla identificazione della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma
• marchio logotipo dei Musei del Polo Museale della Città di Roma e afferenti alla Soprintendenza:
- Galleria Borghese,
- Galleria Nazionale di Arte Antica-Palazzo Barberini,
- Galleria Nazionale di Arte Antica-Palazzo Corsini,
- Museo Nazionale di Palazzo Venezia,
- Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo,
- Galleria Spada,
- Museo degli Strumenti Musicali
• marchio logotipo del Museo Diffuso della città di Roma sotto la giurisdizione della Soprintendenza

polo_museale_02.jpg
museo_diffuso.jpg