- Il contesto spaziale
Stabile romano dell'800.
Fulcro della disposizione interna è il corridoio, che relaziona tutti gli ambienti.
- Re-interpretare l'articolazione prospettica del corridoio tipico.
Manipolando gli elementi tradizionali e accostando forme svincolate da ogni pregiudizio estetico si denuncia una precisa volontà di fluidificare lo spazio, rendendolo dinamico.
Lo studio delle luci accompagna il gioco prospettico e di profondità, esaltandolo.
Per i vincoli strutturali presenti nell’appartamento l’unico sistema distributivo possibile era il corridoio. Il lavoro sulla sua smaterializzazione ha prodotto una riduzione in altezza e la sua articolazione su di una spezzata in rapporto alla distribuzione alle stanze.









- Razionalismo costruttivo: il rigore degli assi cartesiani
Struttura residenziale degli anni ’20.
L’edificio è caratterizzato dall’assenza di elementi esornativi e da un’evidenza strutturale.
- L’esigenza: “abitare” la modernità
Immettere nello spazio l’imprevisto, improntare una casualità che raccontasse artisticamente il momento storico in cui viviamo.
(spazio imprevisto)
- La risposta: la rivoluzione dello spazio
Il muro centrale irregolare ed obliquo, come in equilibrio precario, determina una distorsione spaziale verticale che assegna all’ambiente una conformazione completamente nuova. A partire da questa alterazione, tutta la pianta segue la stessa rotazione.
L’espressione creativa è arricchita dalla puntuale scelta delle tinte e dal trattamento delle pareti, che partecipano all’effetto di connotazione dei nuovi canoni abitativi.
In questa casa ricavata in un appartamento di periferia, il salotto e la cucina sono in rapporto mediato dalla parete inclinata che ruotando trascina con se il soffitto.
Una lieve rotazione in pianta moltiplica l’effetto spaziale.

Questa piccola casa per una single ha tutto il necessario per lo svolgimento delle attività domestiche nel suo centro, strutturato dal bagno e dalla penisola d’acciaio atta a contenere la cottura, il lavaggio, la refrigerazione e la dispensa di una cucina tradizionale.